Schermata 2022-02-14 alle 09.32.41.png

ETICHETTE CON
CODICE A BARRE

Cosa prevedono le NTC 2018?

Il controllo del calcestruzzo tramite la realizzazione di cubetti in cantiere, ha da sempre manifestato una criticità nella garanzia che dal prelievo alla fase di prova non venga sostituito.

Per questo le NTC 2018 insistono molto sul ruolo del D.L. nel controllo di tale percorso, attribuendo ad esso tutte le responsabilità della corretta esecuzione tecnica dei campioni, della loro stagionatura e dell’esecuzione della prova nei tempi previsti.

La circolare 21/01/2018 precisa però che Direttore dei Lavori potrà adottare tutte le iniziative che riterrà utili al raggiungimento dell'obiettivo, quali ad esempio garantire e documentare la tracciabilità dei provini mediante l'impiego di idonei strumenti tecnologici (ad esempio con micro-chips o targhette con codici a barre annegati nel calcestruzzo e soggetti a lettura digitalizzata e localizzazione spazio-temporale automatica in cantiere ed in Laboratorio).

Come funziona il sistema di etichette con codice a barre del Gruppo L.T.M. - P.Q.R.S.?

Il GRUPPO L.T.M.-P.Q.R.S. ha creato un sistema di etichette da apporre sul cubetto con codice a barre di facile utilizzo, gratuite e prestampate appositamente per il singolo cantiere e per il singolo D.L. Un sistema in grado di liberare il Direttore Lavori dalle rispettive incombenze e responsabilità, nel pieno rispetto delle norme tecniche.

Schermata 2022-02-14 alle 09.41.57.png

   Il sistema di etichette con codice a barre per i cubetti, proposto dal GRUPPO L.T.M.-P.Q.R.S., è un servizio innovativo e GRATUITO che rende effettiva ed efficace la credibilità della filiera di controllo prevista dalla legge e dalle norme.